52

SCUOLE

13.600

STUDENTI

602

CLASSI

Vai ai dati


Siamo nati per camminare è un progetto realizzato e curato da Genitori Antismog con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano.
Al progetto aderiscono numerosi Comuni dell’Emilia Romagna grazie alla collaborazione con il Centro Antartide di Bologna.

AGGIORNAMENTI


Slittamento all’autunno della conclusione del progetto SNPC 2020: il permanere dell’incertezza sulla riapertura delle scuole, ci ha portato a decidere per uno slittamento della seconda parte del progetto all’autunno 2020.

Edizione straordinaria (in attesa di Snpc 2020): nel frattempo abbiamo deciso di lanciare un’EDIZIONE STRAORDINARIA con proposte di attività destinati ai bambini che pubblicheremo a cadenza regolare sui nostri social.
L’obiettivo non vuol essere solo quello di intrattenere i più piccoli, ma anche di svolgere un’azione di prevenzione a favore della loro salute, offrendo attività e giochi legati ai temi del progetto che sollecitino l’utilizzo dei sensi, del corpo, della manualità e creatività.

Per maggiori dettagli seguiteci sulle nostre pagine www.facebook.com/natipercamminare/, www.facebook.com/genitoriantismog/

e partecipate numerosi!

GLI OBIETTIVI E IL METODO


Siamo nati per camminare mira a promuovere una mobilità più sostenibile e a sollecitare riflessioni su temi ad essa legati
• privilegiando il gioco e la competizione virtuosa
• ascoltando i bambini e avendo fiducia nelle loro capacità di aiutarci a costruire un ambiente e una comunità più accogliente e rispettosa dei bisogni di tutti.

IL TEMA DELL’EDIZIONE


Un proverbio africano recita: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”
E i bambini che vivono in una grande città? Di cosa e di chi hanno bisogno per crescere?
Il nostro quartiere può essere il loro villaggio? Come possiamo far sì che ciò avvenga?

SNPC2020 vuole aiutare i bambini a riflettere su come trasformare in “villaggio” il proprio quartiere.
A partire dal muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per trovare il tempo di incontrarsi, conoscersi, sentirsi parte di una comunità senza temere l’altro. Per crescere più sicuri, accolti e responsabili di sé e degli altri.

LE TAPPE DEL PROGETTO


LE ISCRIZIONI: dal 3 al 23 febbraio le scuole possono iscriversi gratuitamente a SNPC 2020, unicamente online tramite il nuovo sito, che stiamo predisponendo per voi. Lo potranno fare con una parte o tutte le classi.

PROROGA ISCRIZIONI: a grande richiesta abbiamo prorogato le iscrizioni fino a martedì 25 febbraio alle ore 13.

LA SETTIMANA SNPC: dal 23 – 27 marzo chiediamo ai bambini e alle loro famiglie di fare squadra e andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e alle classi di rielaborare in modo creativo i materiali del progetto.

LA PREMIAZIONE: a maggio (data da definirsi) verrà organizzato l’evento di premiazione delle classi vincitrici alla presenza delle istituzioni cittadine. In palio come sempre bellissimi premi.

PERCHÉ PARTECIPARE


Per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno può fare.

Per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.

I MATERIALI GRATUITI


Per ogni scuola
– Uno o più manifesti di SNPC2020
– Tre attestati per le classi che si sono mosse in modo più sostenibile durante la Settimana SNPC e una spilletta per ogni loro alunno

Per ogni classe
– Il gioco SNPC2020, è un materiale che i bambini dovranno rielaborare con parole e immagini al fine di stimolare all’interno della classe la riflessione e il confronto sul tema dell’edizione e partecipare al concorso creativo (v. sotto)
– La lettera per gli insegnanti di presentazione del tema dell’edizione 2020 con le istruzioni per il gioco
– Il tabellone, su cui i bambini registreranno, durante la Settimana SNPC, come sono venuti a scuola e che servirà a sviluppare una competizione virtuosa tra le classi partecipanti.

Per ogni famiglia
– La presentazione di SNPC2020 per i genitori.

I CONCORSI


Il concorso creativo
Tutte le classi potranno partecipare al concorso che si svolgerà a livello cittadino e che premierà quelle che hanno meglio interpretato il tema dell’edizione nell’ elaborazione del gioco SNPC2020.

Il concorso sulla mobilità sostenibile casa-scuola
I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti dalle classi durante la Settimana SNPC daranno la possibilità di partecipare al concorso che ogni scuola potrà organizzare autonomamente al suo interno e che premierà le tre classi che si sono mosse in modo più sostenibile.

Sponsor Tecnici

Sponsor