IL GIOCO DELLA MOBILITA'

Il Gioco della mobilità viene riproposto a ogni edizione.
Si compone di

un tabellone che consente a ogni classe di raccogliere e rielaborare in modo molto semplice i dati
su come i bambini si recano a scuola durante la Settimana SNPC;
e di tre attestati per premiare
le prime tre classi che in ogni scuola si sono mosse in modo più sostenibile.


LA CARTOLINA SNPC

La Cartolina SNPC è stata ideata per dare a ogni bambino la possibilità di descrivere con parole o immagini il proprio percorso casa – scuola o la propria esperienza del progetto.
Viene indirizzata al sindaco, a parenti o amici.


L'ORMA GIGANTE

L’Orma gigante è stata pensata per permettere a ogni classe di raccontare, con la tecnica che preferisce, la propria esperienza legata all’andare a scuola in modo sostenibile.


LA CARTOLINA A “INCASTRO”

La Cartolina SNPC a incastro è stata ideata per dare a ogni bambino la possibilità di descrivere con parole o immagini il proprio percorso casa – scuola o la propria esperienza del progetto.
Può essere indirizzata al sindaco, a parenti o amici. A differenza della cartolina SNPC può essere collegata alle altre e formare un “serpentone”.


I SUPER-OCCHIALI

“Vediamo cose che voi grandi non potreste neanche immaginare”

I Super- occhiali sono stati pensati per stimolare i bambini a guardare con attenzione, curiosità e senso critico il proprio quartiere  e a sollecitare all’interno della classe un confronto su come ci si relaziona con lo spazio pubblico e i suoi abitanti


IL GIOCO DELLE REGOLE

“Giocando insieme faremo strada”

Il Gioco delle regole, ispirato al gioco dell’oca, è stato ideato per stimolare all’interno della classe un confronto e una riflessione su come ci comportiamo con le persone con cui condividiamo la strada e sul nostro rapporto con le regole che stanno alla base di queste relazioni.


LA VALIGIA DELL’ESPERIENZA

“Il nostro bagaglio per andare da soli”

La Valigia dell’esperienza è un gioco da tavolo ideato per stimolare all’interno della classe un confronto e una riflessione sull’autonomia negli spostamenti quotidiani (casa – scuola, nel proprio condominio, nella scuola e all’aperto), sulle capacità che bisogna avere per essere autonomi e sulle sensazioni che si provano.

Tutte le Gif relative ai materiali sono state realizzate da Pietro Scordo.