52

SCUOLE

13.276

STUDENTI

586

CLASSI


AGGIORNAMENTI

Slittamento alla primavera 2021 della conclusione del progetto SNPC 2020: il permanere dell’incertezza sulla  evolversi della situazione sanitaria ci ha portato a decidere lo slittamento della seconda parte del progetto alla primavera  2021.

Edizione straordinaria (in attesa di Snpc 2020): nella primavera 2020  abbiamo lanciato un’EDIZIONE STRAORDINARIA con proposte di attività destinate ai bambini.


GLI OBBIETTIVI E IL METODO

Siamo nati per camminare mira a promuovere una mobilità più sostenibile e a sollecitare riflessioni su temi ad essa legati
• privilegiando il gioco e la competizione virtuosa
• ascoltando i bambini e avendo fiducia nelle loro capacità di aiutarci a costruire un ambiente e una comunità più accogliente e rispettosa dei bisogni di tutti.


IL TEMA DELL’EDIZIONE

Un proverbio africano recita: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”
E i bambini che vivono in una grande città? Di cosa e di chi hanno bisogno per crescere?
Il nostro quartiere può essere il loro villaggio? Come possiamo far sì che ciò avvenga?

SNPC2020 vuole aiutare i bambini a riflettere su come trasformare in “villaggio” il proprio quartiere.
A partire dal muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per trovare il tempo di incontrarsi, conoscersi, sentirsi parte di una comunità senza temere l’altro. Per crescere più sicuri, accolti e responsabili di sé e degli altri.


LE TAPPE DEL PROGETTO

LE ISCRIZIONI: verranno mantenute valide le iscrizioni effettuate nel febbraio 2020. Il team di progetto si occuperà di aggiornare i dati sulle classi.

LA SETTIMANA SNPC: dal 12 –  al 16 aprile chiediamo ai bambini e alle loro famiglie di fare squadra e andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e alle classi di rielaborare in modo creativo i materiali del progetto.

LA PREMIAZIONE: a maggio (data da definirsi) verrà organizzato l’evento di premiazione delle classi vincitrici alla presenza delle istituzioni cittadine.


PERCHÉ PARTECIPARE

Per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno può fare.

Per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.


I MATERIALI GRATUITI

Per ogni scuola

– Uno o più manifesti di SNPC2020
– Tre attestati per le classi che si sono mosse in modo più sostenibile durante la Settimana SNPC e una spilletta per ogni loro alunno

Per ogni classe

– Il gioco SNPC2020, è un materiale che i bambini dovranno rielaborare con parole e immagini al fine di stimolare all’interno della classe la riflessione e il confronto sul tema dell’edizione e partecipare al concorso creativo (v. sotto)
– La lettera per gli insegnanti di presentazione del tema dell’edizione 2020 con le istruzioni per il gioco
– Il tabellone, su cui i bambini registreranno, durante la Settimana SNPC, come sono venuti a scuola e che servirà a sviluppare una competizione virtuosa tra le classi partecipanti.

Per ogni famiglia

– La presentazione di SNPC2020 per i genitori.


I CONCORSI

Il concorso creativo
Tutte le classi potranno partecipare al concorso che si svolgerà a livello cittadino e che premierà quelle che hanno meglio interpretato il tema dell’edizione nell’ elaborazione del gioco SNPC2020.

Il concorso sulla mobilità sostenibile casa-scuola
I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti dalle classi durante la Settimana SNPC daranno la possibilità di partecipare al concorso che ogni scuola potrà organizzare autonomamente al suo interno e che premierà le tre classi che si sono mosse in modo più sostenibile.


Sponsor

Sponsor Tecnici