0

SCUOLE

0

STUDENTI

0

CLASSI


AGGIORNAMENTI

E’ ufficiale! Parte la 10° edizione di Siamo nati per camminare.

Le iscrizioni saranno aperte dai primi di febbraio al 21 dello stesso mese. In questo periodo ogni scuola primaria potrà iscrivere una parte o la totalità delle sue classi direttamente da questo sito.

Le due Settimane Siamo nati per camminare: in occasione della 10° edizione la Settimana SNPC raddoppia! Dal 28 marzo all’8 aprile chiederemo ai bambini e alle loro famiglie di fare squadra e andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e alle classi di rielaborare in modo creativo i materiali del progetto.


GLI OBIETTIVI E IL METODO

Siamo nati per camminare mira a promuovere una mobilità più sostenibile e a sollecitare riflessioni su temi ad essa legati
• privilegiando il gioco e la competizione virtuosa
• ascoltando i bambini e avendo fiducia nelle loro capacità di aiutarci a costruire un ambiente e una comunità più accogliente e rispettosa dei bisogni di tutti.


IL TEMA DELL’EDIZIONE

Quanto è importante per i bambini avere a disposizione uno spazio pubblico «sotto casa» sicuro e rispettoso dei loro bisogni di gioco e socializzazione? Lo è sempre stato, ma la pandemia ce l’ha fatto capire ancora di più.  Un paletto che diventa un ostacolo da saltare, una panchina che si trasforma in una barca su cui immaginare una storia di pirati, una scalinata un posto per sedersi a chiacchierare con gli amici …ogni elemento dello spazio pubblico serve al bambino per costruire relazioni sul territorio e con le persone che lo abitano.


LE TAPPE DEL PROGETTO

La 10° edizione del progetto si svolgerà nella primavera 2022.

Il calendario del progetto verrà comunicato dopo le vacanze di Natale


PERCHÉ PARTECIPARE

Per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno può fare.

Per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.


I MATERIALI GRATUITI

Per ogni scuola
– Uno o più manifesti di SNPC 2022
– Tre attestati per le classi che si sono mosse in modo più sostenibile durante la Settimana SNPC e una sorpresa per ogni loro alunno

Per ogni classe
– Il gioco SNPC 2022 è un materiale che i bambini dovranno rielaborare con parole e immagini al fine di stimolare all’interno della classe la riflessione e il confronto sul tema dell’edizione e partecipare al concorso creativo (v. sotto)
– La lettera per gli insegnanti di presentazione del tema dell’edizione 2022 con le istruzioni per il gioco
– Il tabellone, su cui i bambini registreranno, durante le due Settimane SNPC, come sono venuti a scuola e che servirà a sviluppare una competizione virtuosa tra le classi partecipanti.

 

Per ogni famiglia
– Un materiale dedicato ai genitori dei bambini iscritti 


I CONCORSI

Il concorso creativo
Tutte le classi potranno partecipare al concorso che si svolgerà a livello cittadino e che premierà quelle che hanno meglio interpretato il tema dell’edizione nell’elaborazione del gioco SNPC 2022.

Il concorso sulla mobilità sostenibile casa-scuola
I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti dalle classi durante le due Settimane SNPC daranno la possibilità di partecipare al concorso che ogni scuola potrà organizzare autonomamente al suo interno e che premierà le tre classi che si sono mosse in modo più sostenibile.


Sponsor

Sponsor Tecnici